Il Juniperus chinensis (圆柏, 桧) è una specie di Ginepro nativo dell'Asia nordoorientale, che può svilupparsi ad arbusto o ad albero; vi sono oltre cultivar con caratteristiche molto diverse fra loro (colore delle foglie, forma della chioma, ecc.)
In particolare, il cultivar nano "Shimpaku" è di grande interesse per i bonsaisti: tende ad avere chioma irregolare e si presta bene sia per installazioni singole sia in gruppo, in particolare nei giardini rocciosi, anche se cresce piuttosto lentamente. Sia le foglie sia la corteccia consentono di ottenere effetti molto gradevoli, specialmente ricorrendo a Jin e Shari, simulando i danni che si riscontrano a volte negli esemplari trovati in natura.
Il termine "Itoigawa" designa in particolare i J. chinensis 'Shimpaku' originari dei dintorni dell'omonima città giapponese, nella prefettura di Niigata.
VENDUTO Juniperus itoigawa (nebari ⌀ 10 cm) [ID5 PROG3]
- Codice Prodotto: ID5 PROG3
- Disponibilità: In 2-3 Giorni
-
CHF 400,00
Tag: juniperus itoigawa, Juniperus chinensis 'Shimpaku', Chinese juniper, Chinesische Wacholder, genévrier de Chine, Enebro de la China, Можжевельник китайский, Chinese jeneverbes